Cosa c’é dentro alla Propoli e come può aiutarci?

Vasetto da 10 ml di propoli artigianale
Vasetto da 10 ml di propoli artigianale
Resina di un vecchio ciliegio di Casa Vallona dove vi é rimasta intrappolata una lumachina
Resina di un vecchio ciliegio di Casa Vallona dove vi é rimasta intrappolata una lumachina

Che cos’è la propoli?

Questo vero e proprio antibiotico naturale é costituito per la maggior parte da resine e balsami, a cui si aggiungono per lo più le cere. Un restante 15% circa è poi costituito, in parti più o meno uguali, da acidi aromatici e oli essenziali, pollini e sostanze organiche vegetali e minerali. All’interno della propoli risultano presenti un buon numero di sostanze come flavonoidi e polifenoli. Tra i sali minerali troviamo tra gli altri zinco, rame, ferro, calcio e manganese, mentre tra le vitamine in buona quantità si trovano le B1, B2, B6 E PP per quanto riguarda il gruppo B, la vitamina C e la E. Presente inoltre anche la provitamina A.

La propoli è divenuta famosa e utilizzata per i suoi effetti antibatterici, antivirali e antifungini e non è un caso che le api la utilizzino per isolare dagli agenti esterni l’alveare e disinfettarlo, si tratta infatti a tutti gli effetti di un antivirale e antibiotico naturale.
Cosa è dunque possibile curare con la propoli? L’elenco è lungo e riguarda soprattutto sintomi influenzali e piccole ferite. Questa sostanza è ottima in caso di raffreddore o mal di gola (dovuto a faringite o laringite) e mostra tutta la sua efficacia soprattutto se si prende alle prime avvisaglie di questi disturbi. La propoli può essere utilizzata poi in caso di afte e irritazioni della mucosa orale, come disinfettante e cicatrizzante per piccole ferite (è in grado infatti di promuovere la rigenerazione dei tessuti), per trattare l’herpes e la comparsa di micosi.

Chiara

Fonti:
http://www.greenstyle.it/propoli-proprieta-e-benefici-70690.html
http://www.greenme.it/vivere/11574-propoli-proprieta-usi-alternative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *